Wednesday, August 30, 2017

Il Santo

Leggo spesso i romanzi editi da scrittori emergenti ed a volte riesco a trovare delle belle perle in mezzo a degli anonimi e scontati sassolini... 
Recentemente ho letto due libri pubblicati in ebook dalla collana YouFeel di Rizzoli, uno mi è piaciuto molto ( I colori del vetro di Ornella De Luca) mentre l'altro mi è parso scontato e con errori elementari di battitura ( non scriverò titolo e scrittrice). 
Oggi però vorrei consigliarvi un romanzo di Rhoma G., una scrittrice che sicuramente molti di voi conosceranno per L'uragano dentro me ( che ancora non ho avuto modo di leggere) edito dalla casa editrice Tre60. Avevo già avuto il piacere di perdermi tra le pagine di un suo libro con Cygnus ( un fantasy ambientato in Irlanda) e così non ho perso tempo ed ho acquistato anche l'ultima sua creazione, Il Santo.



Un romanzo che come tutti gli altri New Adult contemporanei contiene in se la già ormai troppo scontata contrapposizione tra uomo cattivo/verginella di turno che si aspetta il lettore, ma che comunque contiene in se spunti davvero interessanti. Una storia che  tienie incollati già dalle prime pagine, perchè ingordi si vuol sapere sempre di più dove porterà la scrittrice. Se in paradiso o all'inferno...
Il Santo è un romanzo crudo, spietato, che non utilizza mezzi termini e ti racconta la vita così come è a Kodiac. Come se sentissi il freddo pungente di lì, metafora anche delle più recondite paure della protagonista, ti addentri così in una trama ben articolata fatta di scommesse, gioco d'azzardo, morte, prostituzione e mafia. La lettura scorre fluida e ti trascina dentro la storia di Willow, una giovane ragazza che ritorna nella sua città natale per adempiere con la sua vita ad un debito di gioco che avrebbe dovuto scontare suo padre, un padre che non è mai stato presente nella sua vita e che lei odia tanto quanto il posto in cui è costretta a lavorare come spogliarellista, il Desnuda. 



Così Roma G. ci fa conoscere una ragazza che si mostra forte e coraggiosa ma che dentro non è altro che una giovane costretta a diventare adulta a causa delle colpe del padre ma che tiene alla sua vita al punto di tatuarsi ogni anno una piccola foglia sulla schiena già macchiata d'inchiostro. 

La sua controparte è colui che si fa chiamare da tutti il Santo, un uomo che fa parte di una famiglia mafiosa a capo della delinquenza di Kodiac che è cresciuto con la consapevolezza di essere un figlio bastardo, non puro, nato dalle violenze che il padre fece alla madre rapita da giovane. Una madre che ha cercato di nutrirlo con la fede in cui credeva. Una religiosità che ha forgiato il codice del Santo, delle regole che fino ad allora è stato in grado di far rispettare. E grazie alle quali ha deciso che un giorno sarebbe diventato lui capo di quella famiglia che tanto disprezza, per portare rispetto e onore. 
Sarà proprio a lui che Willow dovrà versare il debito del padre, senza sapere che, come un'ombra, senza ancora conoscersi lui la segue e la scorta fino a casa ogni sera, confuso da quella giovane donna. 
Ed anche qui la scrittrice ci mostra l'identikit del perfetto malavitoso che sa uccidere a mani nude e che non si fa tanti scrupoli a picchiare un uomo, ma che dentro ha l'anima in subbuglio e in perenne bilico tra il bene ed il male. 




<<<<<<<<<<<<<


Titolo: Il Santo
Autore: Rhoma G.
Prezzo: € 2,99 ( formato Kindle )
Pagine: 301



Saresti disposto a mettere in gioco la tua vita per una scommessa?
Alle volte, un effetto collaterale, ti spinge oltre ogni immaginazione.

Kodiac è la mia città, nessuno osa respirare se non sono io a concederlo. Controllo tutto e tutti, pianifico nell’ombra ma agisco alla luce, così che tutti conoscano il mio potere. Questo è un luogo pericoloso, ma io lo sono di più.
Sono un Jensen.

Willow ha vissuto per otto anni protetta dalle suore del convento del Santa Misericordia, non immaginava come fosse il mondo al di fuori, l’ha scoperto quando suo padre l’ha offerta come pagamento per un debito di gioco, e il palco del Desnuda è diventato la sua casa, mentre io sono diventato il padrone della sua esistenza.
So che brividi le percorrono la schiena perché, questa sera, la mia presenza è stata tutt’altro che discreta. Si sta chiedendo dove sia nascosto, che intenzioni abbia, quanto sia pericoloso… ma non è me che deve temere.
Chiunque oserà toccarla morirà.

Lei è un giglio, ed io l’ho trascinato nel fango, per questo sarò maledetto e brucerò tra le fiamme dell’inferno.
Sasha ha il compito di riscuotere il debito, Willow di restare in vita per saldarlo. Vita e morte, sacralità e abominio, saranno al fianco dei protagonisti, intrecceranno le loro storie e daranno vita a una girandola di emozioni avvincenti e dai contorni sensuali. Una corsa all’ultimo respiro, sul filo del sacrificio.