Tuesday, August 28, 2018

Fear di Eliana Fasani - Rubrica "Libri e scrittori"

Buonasera lettori!
Come sono andate le vostre vacanze? Io sono riuscita a prendere un po' più di colore, rispetto agli anni precedenti, sforzandomi e andando al mare nelle ore più calde (rischiando di bruciarmi e di sciogliermi!). Nonostante non sia un'amante dell'estate (molti di voi già lo sanno) ho vissuto questi mesi con un po' più di leggerezza perché non avevo esami da preparare e così ho deciso di prendermi del tempo libero da dedicare a me stessa. Non ho letto tantissimo perchè, come ho già detto, sono stata al mare ed ho preferito uscire, ma tra i libri letti ce ne è uno  di cui vorrei parlarvi che è di una scrittrice emergente italiana.
Sto parlando di Fear di Eliana Fasani
Chi di voi bazzica su instagram avrà sicuramente visto qualche foto e letto qualche recensione, e così, anche io spinta dalla curiosità, ho deciso di contattare la scrittrice che, gentilissima, mi ha inviato una copia del suo libro! Innanzitutto vorrei ringraziarla per aver collaborato con me ed il mio blog ed avermi dato soprattuto la possibilità di leggere il suo libro ( lo avrei comprato comunque!). 


"Se l'inaspettato stravolgesse d'un tratto la tua esistenza, a cosa saresti disposto per sopravvivere? A quali valori riusciresti ad aggrapparti e quali altri perderebbero invece d'importanza? Liz non si è mai posta domande del genere. Perché dovrebbe? La sua vita è totalmente, incondizionatamente perfetta: ha una famiglia che la ama, voti alti a scuola e molti, troppi amici che la idolatrano. Ma se accadesse l'impensabile? In un giorno come tanti altri, dal cielo arrivano gli Esterni e le loro intenzioni, fin da subito, appaiono non esattamente pacifiche. A questo punto, Liz dovrà scegliere: arrendersi a loro o lottare con le unghie e con i denti? Rinunciare a combattere vorrebbe dire divenire burattini nelle mani dei misteriosi Esterni. Opporsi, invece, significherebbe reagire, combattere, resistere. Quale sarà la scelta giusta da prendere per Liz, quella che potrà donare ancora un briciolo di speranza in ciò che resta dell'umanità?"



Fear è il primo volume della Contact Saga, un distopico ambientato in un futuro nel quale la sopravvivenza è tutto ciò che rimane. Liz, la protagonista, non lotta solo per la sua di vita ma soprattutto per quella del fratellino di otto anni, Liam. Ogni giorno è scandito dai pensieri della ragazza che cerca di farsi coraggio ed uscir fuori, una passeggiata incontro alla morte in cerca di cibo, in cerca di ciò che potrebbe essere vitale per il suo fratellino. Ogni giorno è scandito dalla rabbia che la ragazza prova per ciò che quegli esseri, gli Esterni, hanno fatto al suo mondo, un mondo  nel quale Liam non potrà crescere libero e felice. Ogni giorno Liz vive con la paura di non tornare più a casa, con la paura che suo fratello possa non averla più al suo fianco o che peggio possa trovare la morte.

Perchè gli Esterni non solo hanno distrutto tutto ciò che chiamavano casa, tutto ciò che chiamavano amici e famiglia ma hanno lasciato che gli stessi umani, ormai manipolati a loro piacimento, adesso si uccidano tra di loro... E lottare per la vita significa lottare contro altri essere umani.
Non sempre chi si crede possa essere nostro amico lo è per davvero... E fidarsi, a volte, è meglio della morte stessa!

Amare sarà l'unica ancora di salvezza in un mondo che prova solo paura?

Mi sono ritrovata molto nei pensieri della protagonista, Liz, soprattutto nei riguardi del fratellino più piccolo, avrei avuto le sue stesse preoccupazioni e paure. Una paura che fa da filo conduttore del libro, che aleggia tra le pagine e tra i suoi pensieri e che monta pian piano anche nel lettore. Ci sono state delle scene nelle quali mi sono trattenuta a stento dal piangere (non voglio fare spoiler) soprattutto quelle dove Liz cerca di consolare il fratello nonostante sia una pezza anche lei e il coraggio via via stia scemando sempre più. Avrei preferito meno flussi di pensieri della protagonista e meno litigate tra lei e Finn, perchè a volte sentivo che erano scene ripetitive, ma lo stile della scrittrice è talmente fluido che non ho avuto pesantezza neanche in quelle parti. Eliana Fasani è riuscita a ricreare in me tante emozioni contrastanti, a volte piangevo, altre ero disperata o rabbiosa! E' abile nel coinvolgere il lettore emotivamente tramite scene ansiogene che sembra tu stia vivendo in prima persona ed altre veramente tristi (qui non faccio spoiler però, no no no!). 
Unica pecca, e qui l'autrice spero possa rimediare avendo il successo che si merita, è l'impaginazione ed il formato del libro che avrei preferito più piccolo! 
Per il resto io vi consiglio di acquistare questo libro, perchè è davvero difficile trovare un'autrice di romanzi distopici, italiana, così brava! 

Adesso non vedo l'ora di leggere il seguito! 

 Qui potete trovare il link amazon per acquistare il primo volume della Contact Saga!


Con questo libro inauguro una nuova rubrica qui sul blog, Libri e scrittori, per dare un po' di spazio in più agli scrittori emergenti in questo luogo virtuale che chiama casa! Mi piacerebbe parlare non soltanto di libri ma anche dell'esperienza degli scrittori emergenti italiani, con interviste e/o post scritti da loro! :)
Chi volesse avere qualche informazione in più può contattarmi all'indirizzo email: alessandralagioia@tiscali.it